“Che bella scrittura!!” – Laboratorio grafo-motorio

By 16 Ottobre 2018 Corsi, News No Comments

“Che fatica scrivere! Mi fa male la mano!”

“Impugna bene la penna, andrà meglio”

“Ma non sono capace! Non ce la farò mai!”

Che siano solo all’inizio del percorso di acquisizione delle abilità di scrittura, o che la scolarizzazione sia già avviata da qualche anno, molto spesso con i bimbi assistiamo a dialoghi di questo tipo, in cui si percepisce una vera e propria fatica nello scrivere.

Una giusta postura, unita a una corretta prensione della penna, possono aiutare a trasformare il temuto momento dello scrivere in attività piacevole, o, per lo meno, non più pesante. Ma coma fare per aiutare i bimbi?

SMART EDU ha pensato di proporre un laboratorio per migliorare la prensione della penna e il tratto grafico. 

In piccoli gruppi da max 4 bambini, esso sarà strutturato in 10 incontri a cadenza settimanale che si svilupperanno da novembre a febbraio, e sarà condotto da una professionista del settore, la Terapista Occupazionale.

Chi è la Terapista Occupazionale? Che cosa fa?

La Terapia Occupazionale è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione. La parola “Occupazione” potrebbe generare confusione, perché generalmente la si associa al concetto di lavoro o mestiere. In realtà le Occupazioni sono […] l’insieme delle attività significative per il proprio contesto culturale, adeguate all’età, scelte, organizzate e svolte da ogni individuo per provvedere a se stesso, provare gioia nel vivere e contribuire alla vita economica e sociale della comunità […] (Canadian Association of Occupational Therapy, 1997).

In Età Evolutiva, il Terapista Occupazionale ha l’obiettivo di sviluppare e migliorare la capacità di agire del bambino, favorendo i suoi interessi, nei vari contesti di vita-casa-scuola, relativamente alle capacità motorio-sensoriali, percettivo-cognitive, emotivo-relazionali.

Generalmente sono presenti tre aree all’interno delle quali possiamo trovare occupazioni: cura personale, lavoro (scuola) e tempo libero.

Il LABORATORIO GRAFO-MOTORIO qui proposto ha lo scopo di sostenere i bimbi nell’acquisizione e nel consolidamento di efficaci tecniche di grafia (scrittura, coloritura, ecc.), attraverso, per esempio, attività di manipolazione intra manuale e l’utilizzo di superfici e strumenti che inducano a non esercitare una pressione eccessiva sul foglio e che facilitino la scrittura.

Quando: Da NOVEMBRE 2018 a FEBBRAIO 2019

Il martedìgiovedì pomeriggio, presso Smart Edu a Camalò.

Nr. Partecipanti: 4

Compila il form sottostante per l’iscrizione.

Se ci sono problemi col form, clicca su questo link

 

 

INFO COSTO E ISCRIZIONI:

Tel.: +39 0422 1833921 (con Segreteria Telefonica)

         +39 348 9808943 (dott.ssa Anita Zanatta)

E-mail: info@smart-edu.it

web: www.smart-edu.it

FB: www.facebook.com/smartedu15

Tutte le attività sono riservate e rivolte ai soci dell’Associazione di Promozione Sociale “Smart Edu” – C.F. 92040380260